La Rassegna Stampa

 

NEL MESE DI OTTOBRE  2003

NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TRINACRIA

 

LA SICILIA DI CATANIA 9 Aprile 2024

 

 

LA SICILIA DI CATANIA  3 Giugno 2023

 

 

LA SICILIA DI CATANIA  23 APRILE 2023

LA SICILIA DI CATANIA   04 APRILE 2023

 

 

 

 

 

Il debutto dei piccoli cantierini Folk di Calatabiano

La Sicilia di Catania 20 Dicembre 2022

La Sicilia di Catania 22 Dicembre 2022

 

LA SICILIA DI CATANIA – 5 NOVEMBRE 2022 –

LA SICILIA DI CATANA – 16 SETTEMBRE 2022 –

 

 

 

LA SICILIA DI CATANA – 10 SETTEMBRE 2022 –

LA SICILIA DI CATANA – 29 APRILE 2022 –

LA SICILIA DI CATANA – 9 0TT0BRE 2021 –

LA SICILIA DI CATANIA – 22 APRILE 2021 –

LA SICILIA DI CATANIA – 2 APRILE 2021 –

  LA SICILIA DI CATANIA – 27 OTTOBRE 2020 – 

 LA SICILIA DI CATANIA – APRILE 2020 –

LA SICILIA DI CATANIA – FEBBRAIO 2020 –

 

 

LA SICILIA DI CATANIA  – 1 NOVEMBRE 2019 –

 

LA SICILIA DI CATANIA – 19 SETTEMBRE 2019 –

LA SICILIA DI CATANIA – 4 FEBBRAIO 2019 –

 

LA SICILIA DI CATANIA – 1 FEBBRAIO 2019 –

LA SICILIA DI CATANIA – 19 SETTEMBRE 2019 –

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL GAZZETTINO DI GIARRE 2006

LA SICILIA DI CATANIA ANNO 2007

LA SICILIA DI CATANIA ANNO 2010

IL GAZZETTINO DI GIARRE  ANNO 2010

     Domenica sera, 26 settembre 2010, nello splendido salone Cruyllas, del castello Arabo – Normanno di Calatabiano, riconsegnato alla sua città ed alla fruizione turistica dall’intelligente opera di restauro curata dall’architetto Daniele Raneri, presente, tra i relatori del convegno “Calatabiano nella storia, prospettive di sviluppo”, la relazione sulla storia del monumento è stato il momento clou della serata.
     La manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Trinacria, di Calatabiano, ha realizzato delle mostre in decoupage curate dal socio Lea Santisi, con a tema gli stemmi dei comuni della valle dell’Alcantara e momenti di discese di San Filippo negli anni passati. Un quadro artigianale preparato in decoupage con a soggetto un disegno artistico del castello è stato donato al folto ed interessato pubblico presente, insieme ad una guida turistica di Calatabiano, al cui interno è presente una intera sezione dedicata Al Santo.
    Ha aperto i lavori il Presidente, Dott. Gaetano Tradito, il quale ha innanzitutto ringraziato per l’ospitalità concessa la Cultinvest s.r.l. che gestisce il Castello insieme alla, proprietaria, Curia vescovile di Acireale.
    Tradito ha voluto omaggiare l’ ing. Giuseppe Tomarchio studioso del castello di Calatabiano, tra i più impegnati nello studio delle sue tecniche difensivistiche ed autore di diversi libri sul castello, scomparso recentemente, non ha potuto deliziare i presenti con le sue profonde conoscenze. Il prof. Antonino Alibrandi, primo tra i relatori, ha tracciato uno spaccato della vita del castello e della sua importante funzione militare per l’intera valle dell’Alcantara; l’Arciprete Don Sebastiano Leotta ha informato i presenti della vita terrena di San Filippo e della devozione dei Calatabianesi, anche con notizie poco conosciute in paese; l’architetto Daniele Raneri ha, invece, informato i presenti circa gli interventi di restauro operati al maniero, soprattutto nel rispetto dei luoghi, pur modernizzandone alcuni con le nuove ed avanzate tecnologie. Il dott. Bruno De Vita, in rappresentanza dell’Assessore Regionale Nino Strano, finanziatore della manifestazione ha suggerito alcune soluzioni per sfruttare al meglio l’opportunità Castello che può essere di aiuto per lo sviluppo dell’intero paese.
    La dott.ssa Serafina Perra calatabianese ed ex Assessore provinciale alle attività Culturali ha elogiato le importanti iniziative che l’Associazione Trinacria ha realizzato dalla sua fondazione, suggerendo anch’Ella delle ipotesi di sviluppo, attraverso il Castello. A chiusura delle serata, il Presidente ha invitato i presenti a degustare un rinfresco offerto dall’Associazione, molto apprezzato da tutti e preparato dal socio Lea Santisi.
    I presenti si sono congratulati per la riuscita della manifestazione , ben organizzata, a cui hanno contribuito per la sua riuscita i soci: Alfio Contarino, Orazio Sidoti, Pippo Benedetto, Melinda Lisi e Rosamaria Previtera.
    L’ ing. Di Prima , Amministratore della Cultinvest s.r.l., presente all’evento, ha espresso parole di elogio per la bellissima ed importante manifestazione ed affermando che possa essere solo un punto di partenza per Calatabiano.

ALESSANDRA FLORIDIA

IL GAZZETTINO DI GIARRE ANNO 2012

IL GAZZETTINO DI GIARRE ANNO 2012

 

 

IL GAZZETTINO DI GIARRE ANNO 2013

 

Calatabiano…fede storia e tradizioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *