origini e storia
Origini & Storia
bbbbbgrande e importante trappeto che serviva per la lavorazione del la canna.
bbbbbCol passare dei decenni questa coltivazione subì tuttavia un calo notevole sino al declino, a causa per lo più, della concorrenza di altri paesi.
bbbbbLa canna da zucchero venne allora sostituita con coltivazioni di riso e ciclicamente di grano e canapa che intensificarono nuovamente le rendite con possibilità di assorbire molta manodopera.
bbbbbDon Ignazio Gravina-Crujllas ottenne dal Re di Sicilia, Carlo II° il privilegio di creare un nuovo centro urbano "Piedimonte Etneo" nato più a monte sul territorio di Calatabiano.
bbbbbbNella seconda metà del "500" un progressivo processo inflazionistico compromise gravemente le possibilità economiche dei nobili Siciliani, i quali anziché ridurre le spese e cercare di incrementare gli introiti, sottovalutarono il problema, incorrendo in situazioni debitorie sempre peggiori.
nnnnnPer fronteggiare questa situazione venne fondato un'Istituto, denominato Deputazione degli Stati, che aveva il compito di intervenire amministrativamente laddove si verificassero casi di deficit.
nnnnnAnche a Calatabiano, come in altri centri imperversava questa crisi quindi, dovette intervenire la Deputazione degli Stati.
< < Indietro - Pagina 7 - Avanti >>