sangiorgiocooperativa.com


Vai ai contenuti

Menu principale:


c.passate02

Civiltà passate

Prefazione

L' Associazione Culturale "Trinacria" con l'intento di valorizzare Calatabiano, sensibilizzare chi non conosce bene la storia e le potenzialità dei luoghi dove hanno vissuto i Calatabianesi, e far conoscere ai paesi limitrofi, e non solo, le peculiarità di un territorio tra i più belli della Sicilia, ha organizzato una manifestazione, cofinanziata dall'Assessorato Regionale BB.CC.AA., svoltasi a Calatabiano tra il 19 e il 26 Giugno 2005.
La suddetta manifestazione, che ha visto impegnati il presidente e tutti i soci, Lea Santisi, Chillemi Lidia, Sidoti Orazio, collaborati da Rita Di Marco, Graziana Spartà, Maria Amato e Beniamino Mirabile, è stata articolata in due fasi:
II 19 Giugno sono stati realizzati dei Murales, con a tema la storia del paese, in due siti all'ingresso di Calatabiano e, precisamente uno in contrada Carraro, realizzato da Vincenzo Azzolina e dal giovanissimo Filippo Tradito; ed uno nei pressi del cavalcavia dell'A. 18, in Via Garibaldi, realizzato da Maria Scuderi, coadiuvata dalla giovane Maria Elia.
I Murales hanno reso più gradevole la vista lì dove, da decenni, il cemento è stato padrone incontrastato.
Gli interventi, anche se pur di modesta entità, si spera possano essere ripetuti in futuro per poter così completare l'auspicato recupero ambientale di luoghi che meritano maggiore attenzione e rispetto da parte della comunità.
Domenica 26 Giugno hanno avuto luogo, presso l'Auditorium dell'Istituto "G. Macherione", un convegno e delle mostre.
Una mostra di pittura, su carta papiro, è stata allestita dall'Associazione Culturale "SIKANIA" di Fiumefreddo di Sicilia, le cui opere sono state realizzate dal suo presidente, l'artista Michele Patane.
Una mostra fotografica è stata allestita dall'Associazione Culturale onlus "Sicilia senza frontiere" di Giardini Naxos curata da Domenico e Giovanni di Guardo.
Una mostra di pitture, con a tema storie e leggende di Sicilia, è



stata allestita dal maestro Vincenzo Azzolina.

Un convegno su " luoghi che testimoniano le civiltà passate di Calatabiano" ha concluso la serata, nel corso della quale, i soci dell'Associazione Trinacria hanno distribuito ai presenti in sala un quadro preparato con la tecnica del decoupage, raffigurante luoghi antichi di Calatabiano.
È necessario far rilevare che, al più presto, sono indispensabili interventi di recupero e manutenzione del castello di Calatabiano e dei luoghi di interesse storico naturalistico, per offrirli alla fruizione turistica.
Si ringraziano, infine, tutti i relatori che, con il loro lavoro, hanno permesso la realizzazione di questo opuscolo, si spera possa contribuire a valorizzare i luoghi che hanno segnato la storia di Calatabiano.


Gaetano Tradito
Presidente dell'Associazione Culturale o.n.l.u.s.
TRINACRIA

Murales in Contrada Carrara realizzato da Vincenzo Azzolina



<< Indietro...Pagina 2.. Avanti >>

Home Page | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu